sabato 6 agosto 2011

Londra 2012 - Ufficiale "London Calling": è polemica!

La celebre "London Calling" dei Clash è stata ufficialmente scelta come inno per i prossimi Giochi Olimpici, in programma tra un anno proprio nella capitale inglese. Capolavoro assoluto dei Clash, di cui il celebre albun uscito in Inghilterra alla fine del 1979, London Calling è considerata una delle canzoni più belle nella storia della musica punk-rock.
Una scelta che ha fatto però infuriare in molti, a cominciare dalla BBC secondo cui "London Calling" è ormai una canzone talmente familiare che ha perso il messaggio originale. Un messaggio piuttosto macabro, quasi in previsione all'immensa tragedia mondiale che qualche anno dopo (1986) sarebbe esplosa a Chernobyl. "London Calling", infatti, rievoca in pratica una sorta di Apocalissi, facendo riferimento ad una immaginaria carenza di cibo, a fantomatiche inondazioni e anche alla presenza di zombie.
Un immaginario che obiettivamente stride con il vero spirito delle Olimpiadi, da sempre manifestazione che trasmette grazie ai propri valori giovialità e serenità.
Ormai è troppo tardi però, la scelta è stata fatta, il dado è tratto. A tutti quelli che contestano la scelta di London Calling, non resta che imitare proprio il bassista dei Clash, Paul Simonon, mentre disintegra contro il suolo il suo strumento durante un concerto a New York (immagine della storica copertina, ndr).
Fonte Eurosport

Nessun commento:

Posta un commento