sabato 6 agosto 2011

Gelati: gusti e stranezze!

Fermo restando che il cioccolato è sempre il cioccolato, e che ve ne sono di produzioni davvero storiche, un fiore all'occhiello della tradizione del nostro paese (come il cioccolato di Modica), è altresì vero che di gusti ne ne sono spuntati tantissimi... per far buono il nostro gelato!
Ecco in rassegna alcune, solo alcune delle località dove troviamo i gusti più strani di gelati! 
Oggi dei gusti "cult" ne possiamo anche trovare delle varianti e declinazioni più che interessanti. Per quanto riguarda il cioccolato, troviamo questo ottimo aroma anche al peperoncino, con il riso soffiato (per ottenere il gusto "cioccocrok"); il galak al cioccolato bianco… e chi più ne ha più ne spalmi!
Cosa ci porta questa estate 2011 tra i banchi dei gelatai? Ghiotte novità! Gelati dal gusto nuovo, gelati bizzarri come quello allo zucchero filato, o quello alle verdure (sedano, carota, cipolla di Tropea); alle spezie (zenzero, cannella, zafferano) o al formaggio (taleggio, gorgonzola, brie). Ma non sono tutti, eccone altri giusto per darvi un'idea di quello che potrete trovarvi di fronte in qualche gelateria italiana: gelato alla mortadella e pistacchio, alla crema di spinaci, al Philadelphia e noci, e tanti altri.
Le ultime tendenze in fatto di gelato insomma promettono grandi scenari divertenti! Ma soprattutto prelibate, per chi fosse interessato a scoprire sapori nuovi. Al fianco dei sapori nuovi, e forse proprio come estensione di questa tendenza, cresce secondo gli esperti del settore, anche la moda del gelato salutista, con nuovi gusti ricchi di principi attivi utili all'organismo, prodotti ad esempio a base di Acai, una bacca peruviana, o Goaiaba, un frutto brasiliano, ricchi di vitamine e antiossidanti.
E non serve trovarsi in una grande città per mangiare un gelato strano, come ad esempio quello ispirato alla cucina messicana, proposto in varie salse dal ristorante di New York, Rosa Mexicano. Ci si può anche trovare in una piccola cittadina, una perla della riviera adriatica, Otranto, per trovare una gelateria che produce gusti di gelato atipici! Che ne dite di sedano e carota? Sicuramente un toccasana per la salute! Meno salutista, ma più casareccio, è quello alla pasta e fagioli! Sempre prodotto nella nota meta turistica anche il gelato al gusto del vino rosso, e quello agli spinaci.
 A Milano dal 1964 offre il meglio nel campo del gelato artigianale la famosa "La Bottega del Gelato" riconosciuta anche nella sua specialità dalla medaglia d'oro ad honorem conferita dall'Accademia della Gelateria Italiana.All'occhio salta subito l'innumerevole varietà dei gusti proposti, circa 50, equamente suddivisi tra creme di primissimo livello e il meglio della frutta mediterranea, tropicale, equatoriale.
Poi ci sono dei frutti ripieni di gelato, ognuno con il suo gusto e il suo sapore, accompagnati da creazioni a base di superbe creme sotto forma di boeri, tartufi, funghi gelato, cassate, zuccotti e torte.
A Padova, come in tutto il Triveneto, c'è una grande cultura del gelato artigianale che ha portato alla realizzazione di "Gelato da Record", un evento che ci fa conoscere ben 580 gusti di gelato! Accanto ai gusti della tradizione quali crema, vaniglia, cioccolato, nocciola e pistacchio, anche i gelati preparati più stravaganti.
Nel corso di questo evento hanno fatto la loro comparsa il gelato alle acciughe, al rosmarino, alle lenticchie, alla senape, al grana, alla mostarda e persino ai zaleti, una sorta di dolci alla polenta che hanno preso il via nel passato, con la Repubblica Veneta. E non poteva certo mancare il gelato al "baccalà"! Molto gradito dal pubblico che ne ha apprezzato il gusto dolce e salato.
A Roma ce ne sono tante di gelaterie buone, ottime, come anche a Milano, ma dovendone citare una che propone anche gusti strani, potremmo entrare ne Il Gelato, una gelateria che offre gusti veramente particolari!
Qui potete assaporare anche gusti salati, come ad esempio mortadella e pistacchio, crema di spinaci, Philadelphia e noci, gorgonzola, ricotta forte con confettura di arance, scamorza affumicata, limone e pepe….
Scendendo giù, molto più giù, in un'isola italiana bellissima, possiamo trovare nella particolarissima città di Trapani, la gelateria Michele… dove potete trovare gusti davvero strani: sedano, carota, finocchio, e perfino il gelato al pomodoro condito! Quello che mettiamo nella pasta, per intenderci, fatto di pomodoro, sale e basilico.
Poi sfilano i gusti particolari del gelato al Nero d'avola, al basilico; all'aglio; al peperoncino.
Un'occasione da non perdere per i più curiosi... se voleste tuffarvi nel cremoso mondo dei gelati è quella offerta dal S.I.G.E.P. il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazioni Artigianali, la più grande fiera professionale al mondo dedicata al gelato artigianale, pasticceria e panificazione.
Fonte Alice.tv

Nessun commento:

Posta un commento