martedì 1 marzo 2011

Coca Cola, la ricetta è ancora un mistero: «Il segreto è sulla bottiglia»

EFFETTO A CATENA - Dalla puntata dell'11 febbraio scorso della trasmissione This American Life, nel corso della quale i produttori hanno rivendicato di avere scoperto la formula segreta del drink ( clicca qui per leggere la ricetta svelata), il personale della Coca Cola è stato tempestato di telefonate. "E' stata una giornataccia", ha commentato la portavoce Tressler. Prima sono arrivate le notizie sul programma della radio che avrebbe decifrato il codice della bevanda. Producendo un effetto a catena con una serie di altre notizie che si sono diffuse in modo incontrollato.
LA SOCIETA' SMENTISCE - Tressler ha dichiarato che molti giornalisti si sono rivolti a lei convinti che la formula fosse stata rivelata, e l'hanno stuzzicata cercando di farla capitolare. Ma lei si è trincerata ogni volta dietro alla risposta: "La nostra formula è il segreto commerciale più prezioso della nostra compagnia, e non riveleremo qual è la ricetta". Phil Mooney, che lavora come archivista della società dal 1977, ha a sua volta smentito la notizia. "E' più dolce e insulsa della Coca Cola. E non ha il mordente e il vigore del nostro drink", ha detto Mooney.
LIBRO MISTERIOSO - Molto strana anche la storia sul modo con cui la formula sarebbe stata rivelata. Un libro di pelle rilegata con le ricette sarebbe stato trasmesso dall'inventore della Coca Cola, John Pemberton, ad altri farmacisti e sembrerebbe (anche se per breve tempo) all'Atlanta Journal-Constitution. "Tre o quattro dozzine" di altre persone si sono rivolte a Mooney con simili storie e una lista identica di ingredienti. Mooney suggerisce che ci sia un elemento psicologico nel successo della Coca Cola, grazie a 125 anni di pubblicità, marketing e ricordi d'infanzia. E tenuto conto di questo, forse è meglio se non conosciamo la ricetta. Magari è proprio il segreto - e non le esatte quantità di succo di limone - a garantirne il successo.
INGREDIENTI SULL'ETICHETTA - Come dichiarato però al sito web news.com.au dalla manager della Coca Cola, Crumpton, gli ingredienti principali utilizzati nella famosa bevanda gassata non sono un segreto. "Gli ingredienti utilizzati nelle nostre bevande sono elencati sulle etichette del prodotto e molte persone hanno cercato a lungo di decifrare la formula segreta della Coca Cola - ha osservato la signora Crumpton -. La combinazione segreta degli ingredienti conserva un posto speciale nella storia e nel mito della Coca Cola, qualcosa che continuiamo a celebrare anche mentre quest'anno ci accingiamo a celebrare il 125esimo anniversario".

Nessun commento:

Posta un commento