sabato 19 febbraio 2011

Casa: quanto costa un mutuo? Un esempio pratico

Sono molto pochi quelli che possono permettersi di acquistare una casa in contanti. In genere può farlo che possiede già una casa e la vende per comprarsene un'altra. Ma per i giovani, l'unica possibilità è quella di contrarre un mutuo, col quale si può arrivare a coprire anche l?80 per cento del valore della casa. Ma nel calcolo della spesa da affrontare, c'è da includere anche il costo del mutuo stesso. Intrage, che ha la missione di fare informazione di servizio per la famiglia, dedica a questa problematica un'ampia sezione.
Secondo la nostra simulazione, chi vuole acquistare un'abitazione il cui prezzo è 150 mila euro, beneficiando dell'apporto massimo da parte della banca, che copra cioè l'80 per cento dell'importo, dovrà considerare anche il costo delle polizze assicurative e delle spese bancarie. Considerando un tasso fisso del 4,9 per cento, la rata mensile da pagare sarà di 695 euro, al netto delle spese assicurative. Restano da pagare il prezzo restante della casa (30 mila euro), la parcella notarile, il compenso per il perito della banca e le spese d?istruttoria. Il costo della perizia si aggira tra i 200 e i 300 euro e la perizia è necessaria per la delibera del mutuo. L?onorario del notaio si aggira sui 2.500-3.000 euro, cui si aggiungono le imposte da pagare per l?acquisto della casa. Il che vuol dire che al vostro notaio di fiducia pagherete circa 6-7.000 euro, tutto compreso.
Nel conteggio finale, devono essere inserite anche le spese per la richiesta dei documenti anagrafici e catastali (una cinquantina di euro) e le spese per la registrazione del compromesso (in alcuni casi facoltativo ma sempre molto utile). In buona sostanza, al momento dell'erogazione del finanziamento, bisogna aver risparmiato almeno 38 mila euro.
intrage

Nessun commento:

Posta un commento